Esplorazione spaziale.

"L''esplorazione spaziale è l'esplorazione fisica dello spazio eseguita mediante navicelle spaziali con o senza equipaggio."


Tale disciplina è nata negli anni cinquanta con i primi satelliti artificiali ed è proseguita con i voli sub-orbitali fino alla moderna esplorazione, con le sonde spaziali Voyager lanciate verso i pianeti lontani, le missioni dello Space Shuttle, la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale ed i rover per l'esplorazione di Marte. Passo fondamentale dell'esplorazione spaziale è stato lo sbarco dell'uomo sulla Luna con la missione americana dell'Apollo 11 nel luglio 1969.
Notevoli rallentamenti dei programmi per l'esplorazione spaziale si sono accumulati nel tempo sia a causa delle enormi spese che tali programmi comportano che per i disastri delle missioni Shuttle Challenger del 1986 e Columbia del 2003.
Nel 2004 il presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha annunciato gli obiettivi del nuovo programma spaziale statunitense che prevede il ritorno dell'uomo sulla Luna e la messa in servizio della nuova navetta della NASA che dovrebbe sostituire l'ormai obsoleto Space Shuttle dal 2010. Il passo successivo sarà la missione umana su Marte che però probabilmente non avverrà prima del 2020.L'amministrazione Obama ha però rivisto questi obiettivi. Dal punto di vista degli obiettivi dell'esplorazione spaziale ci sono lo studio dell'origine e la struttura dell'universo, la ricerca di forme di vita extraterrestre, la colonizzazione di corpi celesti e lo sviluppo di nuove tecnologie che trovano poi un più vasto campo applicativo anche in altri settori.


2 commenti:

  1. Buona scelta; post ben strutturato
    Vediamo il resto.
    Valutazione all'ultimo post.

    Prof.ssa Elisa R.

    RispondiElimina
  2. Bene.
    Speravo in qualcosa di più di 7 post ma quelli che hai fatto sono ben strutturati.

    Brava!

    Voto: 8

    RispondiElimina